01 -
Rompere le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aromatizzare con l'estratto di vaniglia, aggiungere lo zucchero e montare con una frusta elettrica a velocità media fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. Incorporare la farina setacciata mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola.
02 -
Dividere l’impasto in due ciotole separate. In una metà, aggiungere il cacao in polvere setacciato e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
03 -
Imburrare una teglia di 30x38 cm, foderare con carta da forno. Distribuire il primo impasto (chiaro), livellando la superficie con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C sul ripiano alto per 10-12 minuti. Rimuovere dal forno, aggiungere l’impasto al cacao sopra il primo strato e livellare. Cuocere per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
04 -
Dopo la cottura, coprire la pasta biscotto con carta da forno e un canovaccio per evitare che si secchi. Lasciare raffreddare. Una volta fredda, rimuovere delicatamente la carta da forno, pareggiare i bordi e distribuirvi la Nutella lasciando 1 cm di margine sui lati lunghi. Arrotolare la pasta biscotto aiutandosi con la carta da forno e sigillare le estremità. Lasciare in frigorifero per 1 ora per rassodare.
05 -
Tagliare il rotolo in 12 girelle. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e immergere un lato di ciascuna girella nel cioccolato fuso. Lasciare asciugare su una gratella fino a quando il cioccolato si rassoda.
06 -
Conservare le girelle sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. È possibile congelarle senza la guarnizione al cioccolato.