Bruschette con funghi trifolati (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

01 - 8 fette di pane casereccio di semola di grano duro
02 - 200 g di funghi misti
03 - 100 g di pomodorini ciliegino
04 - ½ peperoncino fresco
05 - 1 spicchio d'aglio
06 - Olio extravergine d'oliva qb
07 - Sale fino qb

# Istruzioni:

01 - Mondate i funghi eliminando la parte terrosa e pulendoli con un panno umido. Tagliate i porcini e gli champignon a fette sottili, lasciando interi i chiodini. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete i funghi e fateli rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti, girandoli delicatamente. Regolate di sale e cospargete con abbondante prezzemolo tritato. Mettete da parte.
02 - Mondate i pomodorini, tagliateli in quarti e poneteli in una ciotola. Conditeli con sale, olio extravergine d'oliva e, a piacere, peperoncino fresco tritato finemente. Lasciateli riposare affinché rilascino la loro parte acquosa.
03 - Tagliate il pane a fette spesse circa 1 cm e tostatelo su una griglia o in forno con un filo d'olio. La tostatura deve durare circa 2 minuti per lato, affinché le fette risultino dorate senza diventare troppo secche.
04 - Strofinate uno spicchio di aglio su ogni fetta di pane tostato. Unite i pomodorini ai funghi tiepidi, mescolate bene e disponeteli sulle fette di pane. Irrorate ogni fetta con un po' del sugo dei pomodorini, quindi aggiungete una generosa cucchiaiata di funghi e pomodorini. A piacere, aggiungete un filo di olio a crudo.

# Note:

01 - È meglio consumare le bruschette appena pronte per evitare che il pomodoro diventi acido. Il condimento può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.
02 - Seguite le raccomandazioni ufficiali per la scelta, il trattamento e la conservazione dei funghi.