01 -
Sciacquate la quinoa sotto l'acqua fredda fino a quando l'acqua non risulterà limpida, per rimuovere le tracce di saponine che conferiscono un sapore amaro.
02 -
Lessate la quinoa in una padella antiaderente con acqua salata per i minuti indicati sulla confezione (circa 15-20 minuti), fino a quando i chicchi non avranno assorbito gran parte dell'acqua di cottura, ammorbidendosi e ingrossandosi.
03 -
Scolate la quinoa e passatela sotto l'acqua fredda per interrompere la cottura.
04 -
Lavate con cura le zucchine e grattugiatele. Ponetele in un largo recipiente e aggiungete la scorza di limone grattugiata e lo zenzero fresco grattugiato.
05 -
Unite la quinoa lessata alle zucchine grattugiate, lo zenzero, la scorza di limone, il Grana Padano grattugiato e l'uovo. Aggiustate di sale e pepe a piacere e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
06 -
Disponete i pirottini mignon di carta su una teglia da forno e riempiteli con il composto. Compattate il composto all'interno dei pirottini aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
07 -
Infornate in forno già caldo a 180°C in modalità statica per 25 minuti (se usate un forno ventilato, cuocete a 160°C per 20 minuti), fino a quando la superficie non raggiungerà una piacevole doratura.