01 -
Preparate il caffè con la moka per ottenere 300 g, zuccheratelo a piacere (es. 1 cucchiaino) e lasciatelo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia.
02 -
Separate le uova dividendo albumi e tuorli in due ciotole separate. Assicuratevi che gli albumi non abbiano tracce di tuorlo.
03 -
Con le fruste elettriche, montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone poco alla volta continuando a montare.
04 -
Pulite bene le fruste e montate gli albumi. Quando saranno schiumosi, aggiungete gradualmente il restante zucchero e montate a neve ben ferma.
05 -
Incorporate una cucchiaiata di albumi montati alla crema di mascarpone mescolando energicamente. Successivamente, aggiungete il resto degli albumi poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
06 -
Distribuite una cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila 30x20 cm. Inzuppate i savoiardi velocemente nel caffè da entrambi i lati e disponeteli nella pirofila per formare uno strato.
07 -
Coprite i savoiardi con uno strato di crema uniformemente livellata. Continuate ad alternare strati di savoiardi imbevuti e crema fino a esaurire gli ingredienti.
08 -
Trasferite la crema restante in un sac-à-poche con beccuccio liscio (12 mm) e create ciuffetti sulla superficie. Spolverizzate con cacao amaro.
09 -
Lasciate riposare il Tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.