Pâté di fegato cremoso (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Base

01 - Fegatini di pollo, 400 g
02 - Cipolle bianche, 300 g
03 - Marsala, 1 bicchierino
04 - Cognac, ½ bicchierino
05 - Olio extravergine d'oliva, q.b.
06 - Maggiorana fresca, q.b.
07 - Scorza grattugiata di 1 limone
08 - Pepe nero, q.b.
09 - Burro, 500 g

→ Per la gelatina

10 - Gelatina in dadi, 2
11 - Acqua, 1 l

→ Per guarnire

12 - Capperi, q.b.
13 - Cetriolini sottaceto, q.b.
14 - Olive nere e verdi, q.b.

# Istruzioni:

01 - Separate i fegatini di pollo dai cuori, se presenti. Lavate, asciugate e pulite i fegatini rimuovendo il grasso in eccesso e le sacche del fiele. Tagliateli a pezzetti.
02 - Tritate le cipolle e mettetele in una padella con 150 g di burro e un filo di olio. Fatele appassire a fuoco dolce senza colorirle. Aggiungete i fegatini, la maggiorana fresca e la scorza di limone grattugiata. Rosolate per qualche minuto. Sfumate con Marsala e Cognac. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare.
03 - Mettete il composto in un mixer e frullatelo fino a ottenere una crema. Sciogliete il burro rimanente a fuoco dolce e mescolatelo con la crema di fegatini fino a ottenere un composto omogeneo.
04 - Imburrate e foderate con pellicola lo stampo più piccolo. Versatevi il pâté e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore affinché si rassodi.
05 - Preparate la gelatina sciogliendo 2 dadi di gelatina in un litro di acqua calda. Versate metà della gelatina nello stampo più grande e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore.
06 - Sformate il pâté dallo stampo piccolo ed eliminate la pellicola. Adagiatelo al centro dello stampo più grande sopra la gelatina solidificata. Riempite lo spazio tra il pâté e lo stampo con la gelatina liquida rimanente, coprendo anche la superficie del pâté. Refrigerate per altre 2 ore.
07 - Passate rapidamente lo stampo in un canovaccio bollente per agevolare lo sformo. Capovolgete il pâté su un piatto da portata e guarnite con cetriolini, olive e capperi.

# Note:

01 - Potete scegliere altri tipi di fegato, mantenendo invariata la base della ricetta per personalizzarla.
02 - Una variante sofisticata prevede l'aggiunta di tartufo sbriciolato nel composto.