01 -
Lasciate il burro a temperatura ambiente finché diventa morbido ma ancora plastico. Tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate fino ad ottenere una crema. Unite le uova e mescolate. Aggiungete la farina tutta in una volta e impastate velocemente con le mani fredde fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola o stendetelo tra due fogli di carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
02 -
Utilizzate burro ben freddo. Versate la farina in una ciotola e aggiungete il burro a cubetti. Impastate con i polpastrelli fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova e continuate a lavorare. Infine, unite lo zucchero a velo e impastate sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete nella pellicola o stendete l'impasto tra due fogli di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
03 -
Conservate la pasta frolla in frigorifero per 3-4 giorni o congelatela per un massimo di 1 mese.
04 -
Se desiderate una frolla più friabile, utilizzate solo i tuorli e aggiungete un po' di burro se necessario. Lo zucchero a velo dona una consistenza più fine rispetto a quello semolato. Aggiungendo un pizzico di lievito otterrete una frolla più morbida.
05 -
Potete aromatizzare la frolla con scorza di limone o arancia, semi di vaniglia, cannella, zenzero grattugiato o noce moscata.
06 -
Con queste dosi potete preparare una crostata da 22 cm con losanghe, oppure utilizzare uno stampo da 24 cm per un guscio di frolla. Per biscotti, otterrete circa 30 pezzi, a seconda delle dimensioni.
07 -
Cuocete la frolla sempre fredda. Per biscotti cuocete a 170°C per circa 20 minuti. Per una crostata, cuocete da 40 a 60 minuti, in base al tipo di ripieno. Per cottura alla cieca, cuocete con pesi per 20 minuti e poi senza pesi per altri 10 minuti.