01 -
Ponete le patate in un tegame con acqua e bollite per 20-30 minuti. Una volta morbide, scolatele, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare.
02 -
Versate la farina nella bowl di una planetaria, aggiungete il lievito sbriciolato, le patate schiacciate e lavorate con il gancio fino a ottenere un composto amalgamato. Incorporate il sale e successivamente l'olio di semi, lavorando fino a completo assorbimento.
03 -
Aggiungete l'uovo e lavorate fino ad ottenere un composto liscio. Trasferitelo su un piano infarinato, lavoratelo brevemente e formate una sfera. Riponete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 50 minuti in un luogo asciutto finché raddoppia di volume.
04 -
Tagliate la provola a cubetti e tritate il prosciutto cotto. Dividete l'impasto in 18 porzioni di circa 38 g ciascuna. Schiacciate leggermente ogni porzione, farcite con prosciutto, provola e un'oliva, e richiudete formando una sfera.
05 -
Disponete le palline in uno stampo da 21 cm di base e 26 cm in superficie, unto con olio d'oliva. Lasciate dello spazio tra le palline perché lieviteranno ulteriormente.
06 -
Lasciate lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la superficie. Cuocete sul ripiano basso del forno per circa 25 minuti, finché dorato.