Crema diplomatica senza ricetta (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Crema Diplomatica

01 - Panna fresca liquida 300 g
02 - Latte intero 200 g
03 - Tuorli 40 g (circa 3)
04 - Zucchero 40 g
05 - Amido di mais (maizena) 15 g
06 - Baccello di vaniglia ½
07 - Scorza di limone grattugiata ½

# Istruzioni:

01 - Mettete l'amido di mais in una ciotola con un po' di latte freddo e mescolate fino a ottenere una crema liscia senza grumi.
02 - Versate il resto del latte e la panna in una casseruola. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e i semi del baccello di vaniglia. Scaldate a fuoco medio fino a quando non sarà caldo, ma non bollente.
03 - In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lentamente il composto di latte e panna caldo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
04 - Rimettete il composto nella casseruola e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
05 - Una volta raffreddata, aggiungete l'amido di mais sciolto nel latte e mescolate bene. La crema è pronta per essere utilizzata.

# Note:

01 - Per una crema più leggera, potete sostituire la panna con il latte intero. Per un sapore più intenso, aggiungete estratto di vaniglia o una goccia di aroma al limone.
02 - Conservare in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. Non è consigliabile congelarla.