01 -
Scaldate il latte in un pentolino. In un altro pentolino, sciogliete il burro a fuoco basso, spegnete, aggiungete la farina e mescolate con la frusta. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a doratura. Aggiungete noce moscata e un pizzico di sale al latte caldo, quindi incorporate poco alla volta al composto di burro e farina, mescolando energicamente. Cuocete per 5-6 minuti fino ad addensamento e tenete da parte.
02 -
Tagliate il prosciutto cotto a listarelle. Frullatelo in un mixer insieme alla ricotta, agli aromi e all'uovo. Salate e pepate, continuando a frullare fino a ottenere una crema liscia. Trasferite la farcia in un sac-à-poche usa e getta.
03 -
Portate a ebollizione acqua salata in un tegame e cuocete i conchiglioni per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolateli, condite con un filo d'olio e lasciateli intiepidire.
04 -
Versate uno strato generoso di besciamella sul fondo di una pirofila capiente. Farcite i conchiglioni con la crema di prosciutto e ricotta usando il sac-à-poche, quindi adagiateli nella pirofila.
05 -
Aggiungete la besciamella rimanente tra i conchiglioni, spolverate con il Grana grattugiato e pepate a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Passate in modalità grill per altri 5 minuti. Servite caldi.