01 - 
                Nella planetaria, unite il burro a temperatura ambiente a tocchetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Avviate la planetaria e aggiungete i semi di un baccello di vaniglia mentre lavorate. Setacciate la farina con il lievito e metteteli da parte. Sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele poco alla volta nella planetaria.
              
              
              
                02 - 
                Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e, quando l'impasto è omogeneo, versate il latte a filo. Dividete l'impasto in due ciotole: nella prima mettete 2/3 e nella seconda il resto.
              
              
              
                03 - 
                Nella ciotola con più impasto, aggiungete 50 g di farina setacciata e mescolate bene. Nell'altra ciotola, unite 10 g di cacao amaro setacciato e amalgamate fino a ottenere un composto uniforme.
              
              
              
                04 - 
                Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 23 cm di diametro. Versate metà dell'impasto chiaro, poi quello al cacao, e concludete con il restante impasto chiaro. Livellate bene.
              
              
              
                05 - 
                Cuocete in forno preriscaldato a 170° C in modalità statica per 50 minuti. Posizionate lo stampo nel ripiano intermedio. Fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, la ciambella è pronta.
              
              
              
                06 - 
                Sfornate la ciambella, lasciatela raffreddare e sformatela su una gratella. Capovolgetela su un piatto per mostrare entrambi gli impasti e servite.