01 -
Preparate 330 g di caffè con la moka, trasferitelo in una caraffa e lasciatelo raffreddare.
02 -
Unite lo zucchero in una ciotola capiente con il caffè raffreddato. Mescolate fino a sciogliere lo zucchero, quindi aggiungete l'olio di semi, mescolando costantemente. Setacciate la farina con il lievito in un'altra ciotola e aggiungetela gradualmente al composto, mescolando per evitare grumi.
03 -
Oliate uno stampo da 24 cm di diametro con olio di semi usando un foglio di carta da cucina. Infarinate lo stampo con un cucchiaio di farina, poi rimuovete l'eccesso.
04 -
Versate l'impasto nello stampo e distribuitelo uniformemente. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciate raffreddare prima di sfornare.
05 -
Preparate 40 g di caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. Unite lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete il caffè poco alla volta, mescolando fino a ottenere una glassa fluida e omogenea.
06 -
Quando la torta è fredda, sformatela e posizionatela su un piatto. Versate la glassa sulla torta, distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Completate con chicchi di caffè e lasciate asciugare.