01 -
Lavate e tagliate tutte le verdure. Dividete i peperoni a metà, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a pezzi grossolani. Sbucciate le patate, dividetele a metà per il lungo e tagliatele a tocchetti. Tagliate le melanzane e le zucchine a tocchetti. Dividete i pomodorini a metà e tagliate la cipolla a falde sottili.
02 -
Scaldate un filo d'olio in una casseruola capiente e aggiungete le cipolle. Fate soffriggere per 5 minuti, poi unite le melanzane, le patate, i peperoni, le zucchine e i pomodorini. Salate, pepate e mescolate bene. Aggiungete il basilico precedentemente lavato e asciugato.
03 -
Versate l'acqua e la polpa di pomodoro nella casseruola. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media per 30 minuti, scuotendo occasionalmente la casseruola senza mescolare. Rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti, sempre a fiamma media, scuotendo di tanto in tanto.
04 -
Spegnete il fuoco e servite la ciambotta calda o tiepida, eventualmente accompagnata da fette di pane casereccio tostato.