Canapè facili e decorativi (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la crema ai gamberi

01 - 130 g gamberi
02 - 1 spicchio di aglio
03 - Olio extravergine d'oliva, quanto basta
04 - 50 g formaggio fresco spalmabile
05 - Pepe nero, quanto basta
06 - Basilico (facoltativo), quanto basta
07 - Sale fino, quanto basta

→ Per la crema alle erbe

08 - Erba cipollina, quanto basta
09 - 60 g formaggio fresco spalmabile
10 - Sale fino, quanto basta
11 - Pepe nero, quanto basta

→ Per 10 canapè al pane bianco

12 - 90 g pancarrè
13 - 1 fetta di prosciutto cotto
14 - 40 g salmone affumicato
15 - Basilico, quanto basta
16 - 1 scorza di limone
17 - Pepe nero, quanto basta
18 - 8 rondelle di zucchine
19 - Erba cipollina per decorare, quanto basta

→ Per 20 canapè al pane nero

20 - Basilico, quanto basta
21 - 5 cetrioli mignon
22 - 5 gamberi (con la coda)
23 - 4 pomodorini ciliegino
24 - 2 fette di salame tagliate in quarti
25 - 1 fetta di prosciutto crudo
26 - 1 oliva nera tagliata a rondelle
27 - 150 g pane di segale
28 - 10 rondelle di zucchine
29 - 30 g maionese

# Istruzioni:

01 - Mettete 60 g di formaggio fresco spalmabile con l'erba cipollina in un mixer e frullate fino a ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
02 - Lavate, pulite e sgusciate i gamberi. Fate imbiondire uno spicchio di aglio con poco olio in una padella antiaderente. Cuocete i gamberi per pochi minuti a fuoco vivace. Frullate i gamberi con 50 g di formaggio fresco spalmabile, basilico, sale e pepe, fino a ottenere una crema densa.
03 - Tagliate una zucchina a rondelle sottili e grigliatele. Ricavate la scorza di un limone a julienne. Tagliate strisce di salmone affumicato (1,5x7 cm) e arrotolatele a forma di rosellina. Con un coppapasta da 5 cm, ricavate 5 formine di pancarrè senza crosta. Spalmate la crema alle erbe su ogni fetta, aggiungete una fettina di zucchina grigliata e la rosellina di salmone. Decorate con erba cipollina e scorza di limone.
04 - Utilizzando uno stampino a forma di fiore, ricavate 5 fettine di pancarrè e altrettante di prosciutto cotto. Grigliate 3 rondelle di zucchine e tagliatele a metà. Spalmate la crema alle erbe su ogni tartina, aggiungete una fetta di prosciutto e completate con altra crema e mezza fettina di zucchina.
05 - Con un coppapasta da 5 cm, ritagliate 5 formine di pane di segale senza crosta. Tagliate 2 pomodorini a quarti. Usando una sac-à-poche, decorate il pane con la crema ai gamberi. Aggiungete un gambero con coda, un quarto di pomodorino e una fogliolina di basilico.
06 - Tagliate a metà le rondelline grigliate di zucchine rimaste. Guarnite il pane di segale con la crema ai gamberi e decorate con zucchine a forma di fiore e una fogliolina di basilico.
07 - Tagliate a striscioline il prosciutto crudo e arrotolatele a formare dei fiorellini. Tagliate 2 pomodorini a quarti. Ricavate 5 rettangolini di pane di segale. Spalmate la crema alle erbe, aggiungete un fiorellino di prosciutto, uno spicchio di pomodoro e una fogliolina di basilico.
08 - Tagliate le fette di salame in quarti e ricavate 5 rettangoli di pane di segale. Usate una sac-à-poche per aggiungere maionese sul pane, arrotolate un quarto di fetta di salame e decoratelo con un pezzo di cetriolino e una rondella di oliva.

# Note:

01 - Conservate i canapè in frigorifero coperti con pellicola per massimo un giorno se guarniti con maionese. Preparateli all'ultimo momento per servirli freschi.